ABC dello Smartphone - Corso gratuito per imparare ad utilizzare lo smartphone

Il 28 aprile 2025 presso la sede di Confartigianato Valdagno in via Parco della Favorita, 19 si terrà il corso gratuito “ABC dello smartphone”
Data:

10/04/2025

Tempo di lettura:

3 min

Immagine: Abc smartphone
© Avatar - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di fornire le competenze di base per un uso consapevole e sicuro dello smartphone, uno strumento che oggi accompagna la quotidianità di milioni di persone, ma che per alcuni rappresenta ancora una barriera all’autonomia digitale.

Il corso è rivolto a cittadine e cittadini di tutte le età che desiderano familiarizzare con le principali funzionalità del proprio telefono. Particolare attenzione sarà dedicata ai dispositivi Android, con un’esercitazione pratica dedicata.

Durante l’incontro verranno illustrati i passaggi fondamentali per utilizzare lo smartphone in modo semplice e sicuro: accensione e blocco schermo, installazione e uso delle app principali, gestione dei contatti e dei messaggi, configurazione delle impostazioni di sicurezza, fino all’utilizzo di strumenti come la fotocamera, il calendario, le mappe e i motori di ricerca.

Grazie a un approccio pratico e interattivo, i partecipanti saranno accompagnati passo dopo passo da formatori esperti che utilizzeranno un linguaggio semplice e comprensibile. L’obiettivo è quello di aiutare ogni partecipante a diventare più autonomo nell’uso del dispositivo mobile, acquisendo sicurezza e consapevolezza.

Il corso è a titolo gratuito e aperto a tutta la cittadinanza.

È possibile iscriversi compilando il modulo online disponibile al seguente link: https://forms.gle/1pUhrRCy91GhPruz5 oppure via telefono al 0445 610574.

Per chi non potrà partecipare in presenza, sarà possibile seguire l’evento online tramite Zoom: il link di accesso sarà inviato via email a ridosso dell’incontro. Inoltre, nei giorni successivi, la registrazione del corso sarà disponibile presso i Punti Digitale Facile del progetto AVATAR – Alto Vicentino Alleanza Territoriale per Azione in Rete.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 10/04/2025 16:56

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito